Ciao, sono Francesca.

Sono trascorsi alcuni anni da quando, in una mattina di aprile, Luciano ed io stavamo facendo il cambio di stagione del guardaroba. Molti vestiti non andavano più bene: erano fuori misura, consumati in alcuni punti e non in condizioni tali da poter essere donati. Che peccato! Alcuni tra i nostri capi preferiti e ancora comodi avremmo dovuto lasciarli andare e avremmo dovuto acquistarne di nuovi per sostituirli. Ma non ne ero troppo convinta: che fare di loro? Pensai: “Qui non ci sono dei vestiti da buttare, ma c’è un sacco di stoffa da riutilizzare”. E così un paio di jeans è diventato un grembiule, un altro una borsa, un vecchio ombrello rotto è diventato una borsa, un altro un coprizaino, delle vecchie tende di cotone sono diventate dei portateglie, e così avanti.  Alcuni amici, a cui ogni tanto regalavo qualche “creazione”, hanno cominciato a portarmi i loro capi  dismessi e, nel tempo libero, mi piace cercare di dare loro nuova vita progettando nuovi accessori.

Faccio parte, insieme a mio marito Luciano, anche di un’altra grande famiglia: la fraternità francescana secolare, quella di Gorizia, in seno alla quale è nato anche un logo, GoTau, per queste creazioni, che vuole raccontare la nostra attenzione, il nostro impegno e il nostro amore per l’ambiente e il territorio e per le persone che lo abitano.  Ci sta a cuore prenderci cura della nostra casa comune e cerchiamo di fare scelte consapevoli per lasciare un’impronta profumata di ecologia e creare un rifugio per la bellezza. Trasformare le cose, prima di buttarle, è solo uno dei modi con cui cerchiamo di contribuire ad un mondo più sostenibile.

Se ci impegniamo tutti, credo davvero che la somma di tanti piccoli gesti possa cambiare la sorte di questo mondo, possa cambiare il giro!

Se vuoi contattarmi, scrivi a info@cambiailgiro.it

Cambia il giro! 2024 © Riproduzione riservata